Dance Hall
Lo stile Dance Hall, nasce in Jamaica nei primi anni '70 ed è una sottocategoria del genere Raggae.
Si chiama Dance hall (sala da ballo) appunto perché nasce nelle sale da ballo dove veniva suonato il raggae ma anche nelle strade. E' un ballo sociale molto legato alla cultura Jamaicana.
Ancora oggi infatti, i giovani di questa cultura si trovano in mezzo alle strade e con le loro crew di fama mondiale inventano nuovi dancehall "steps".
L'intenzione che si avverte quando si balla questo stile è proprio quella di stare ad un party, dove tutti conoscono gli stessi passi e possono divertirsi ballando su musiche gioiose e allegre tutti insieme.
Lo stile Dance Hall quindi è legato alla musica Raggae che con l'andare degli anni, ha subito notevoli mutamenti musicali dati dall'introduzione della musica elettronica.
Tramite queste innovazioni musicali, è cambiato il modo di esprimersi con la danza. Mentre prima si faceva riferimento ai testi i quali parlavano di politica e religione, ora abbiamo tematiche d'amore, e questo ha permesso la dance hall di diventare un ballo molto sensuale.
Si divide in 3 scuole:
Back to the basic, Mid and New school.
La new school, quello più utilizzato dalle crew di oggi, ad esempio, è caratterizzata da footwork, cioè quello che in italiano tradurremmo con "lavoro di piedi" che è una caratteristica dominante nello stile House. In realtà sta semplicemente a significare un veloce movimento dei piedi (crazy legs) che seguono il beat musicale.
Lo stile Dance Hall è uno stile sensuale, che alterna movimenti fluidi ad altri più intensi e scattosi e si impronta su 4 punti cardinali del corpo: spalle, FIANCHI, ginocchia, piedi.
Il movimento dei fianchi è fondamentale in questo stile.
Le mie lezioni saranno così impostate: un warm up iniziale, con isolazioni e streching.
In seguito inizierò a introdurre alcuni step base per entrare in confidenza e nel groove dello stile.
Una volta rotto il ghiaccio insegnerò steps più elaborati che utilizzerò poi in coreografia
Lo scopo della lezione è quello di divertirsi proprio come quando si va ad un party.
Più si andrà avanti con le lezioni e più ci si innamorerà di questo stile.
Una volta immagazzinati certi steps infatti sarà molto più semplice entrare nel mood giusto della lezione, ballare e divertirsi senza pensieri.
Scarica il Calendario corsi generale